CONTRIBUTI ESTERNI
Spazio predisposto per ospitare scritti di altri autori,
quali ulteriori contributi alla conoscenza della
storia navale e marittima dell'antica Roma.
- Roma imperiale sul mare conferenza tenuta da Paolo Orano a Napoli nel Teatro Marcadante il 28 Febbraio 1915, per invito della Lega Navale Italiana, Sezione di Napoli, estratto della rivista " L'Eloquenza ", Fasc. 1-2 - 1915, Tip. L. Bordandini, Forlì, 1915. Dell'intero testo viene qui pubblicato solo un estratto (complessivamente, il 28% del testo originale) con i brani storicamente validi, corredati da alcune mie note.
- Il primo porto romano a Ostia articolo di Domenico Mazzocchi, pubblicato nel numero di novembre 1923 della storica rivista "L'Italia Marinara" della Lega Navale Italiana, a pag. 207. L'articolo, acquisito per gentile contributo del Centro Studi Tradizioni Nautiche, viene qui riprodotto integralmente.
- Roma antica sul mare,
lezione tenuta da Benito Mussolini il 5 ottobre 1926, presso l'Università per Stranieri di Perugia, ad un uditorio "in cui si trovavano, con il Sen. Ettore Pais e con S. E. Ettore Romagnoli, numerosi cultori di studi storici". Questo breve saggio, inizialmente pubblicato sulla Rivista Marittima (Roma, ottobre 1926) ed in un volumetto della collezione "politeia" (Roma Milano, 1926) e poi nell'opera omnia "Scritti e Discorsi di Benito Mussolini", vol. V, Ulrico Hoepli editore (Milano, 1934-XIII), mantiene tutt'oggi un significativo valore storico, al di là di qualsiasi diffidenza ideologica, quale contributo alla conoscenza della civiltà di Roma. Per gentile concessione della famiglia Mussolini, detentrice della proprietà letteraria (vedi Avvertenza), il testo viene qui riprodotto integralmente, corredato di alcune mie note.
- Il potere marittimo in Roma antica, dalle origini alla guerra Siriaca, dell'ammiraglio Antonio Flamigni. Saggio (purtroppo incompiuto, per la prematura morte dell'Autore) pubblicato come Supplemento al numero di novembre 1995 della Rivista Marittima. Per gentile concessione della Direzione della Rivista, detentrice della proprietà letteraria (vedi nota 1), il testo viene qui riprodotto integralmente.
- MISENO - La Liburna del 2000, un ardito progetto da realizzare, del Capitano di Vascello Alfonso Melisi. Studio a carattere storico e tecnico relativo al progetto di costruzione di una nave da guerra romana (del tipo delle liburne) pressi i cantieri della Campania. Il testo, redatto per la pubblicazione sulla Rivista Marittima (vedi nota 1), viene qui riprodotto integralmente.
- Interpretazione dell'affresco rinvenuto al Colle Oppio, dell'Arch. Maurizio Silenzi. L'autore, sulla base di un'approfodita ricerca condotta sull'antico complesso portuale di Roma, ravvede nell'affresco la rappresentazione di una parte della zona urbana (Porto) relativa al grandioso porto marittimo costruito dall'imperatore Claudio. Il testo, distribuito in fotocopia ai visitatori dell'affresco, il 21 aprile 1998 (in occasione dell'apertura straordinaria del sito, nell'ambito della celebrazione del Natale di Roma), viene qui trascritto per gentile concessione dell'autore (vedi Avvertenza). Pur nella sua brevità, esso offre un interessante contributo alla conoscenza del porto imperiale di Roma. La principale tesi ivi sostenuta è stata più ampiamente illustrata dallo stesso autore nella sua opera Il Porto di Roma.
- Il tramonto della marineria della Grande Cossira, di Orazio Ferrara. Cenni storici sugli ultimi impegni di una marineria minore, quella di Cossira (l'antica Pantelleria), nell'ambito dell'epico confronto navale fra Roma e Cartagine nel corso della prima Guerra Punica. Il testo, la cui proprietà letteraria (copyright) è detenuta dall'autore (vedi Avvertenza), viene qui riprodotto per gentile concessione dello stesso autore.
- Quadrireme Romana, dal Forum Navis Romana. Ricostruzione grafica di una quadrireme romana, sulla base di un antico bassorilievo che rappresenta presumibilmente la battaglia navale di Azio. L'immagine ed il relativo testo sono stati gentilmente resi disponibili per la pubblicazione in questo sito dal Progetto Terra Romana, che ne detiene la proprietà letteraria (copyright: vedi Avvertenza).
- I testi riportati nelle pagine che seguono sono stati resi disponibili su Internet esclusivamente per la lettura da parte dei visitatori interessati agli argomenti trattati.
- Nei casi in cui si renda necessario un riferimento a qualcuno dei predetti testi (per brevi citazioni o per includerne il titolo in qualche bibliografia), si raccomanda di specificare il nome dell'autore ed il titolo completo, seguiti dal nome di questo sito Internet (e dal suo indirizzo), nonché dall'indicazione del mese e dell'anno della consultazione del sito. Per esempio:
- Antonio Flamigni, Il potere marittimo in Roma antica, dal sito Internet "Roma Aeterna" (www.romaeterna.org), aprile 2004.
- L'eventuale riproduzione dei testi coperti da copyright (o di parte di essi) è subordinata alla preventiva autorizzazione da richiedere per iscritto a chi detiene la proprietà letteraria.
NOTA 1.
Proprietà letteraria (copyright; vedi Avvertenze) della Rivista Marittima (Via Taormina 4 - 00135 ROMA).