Dal Forum Navis Romana
nel sito del Progetto TERRA ROMANA

QUADRIREME ROMANA

del I secolo a.C.

Lunghezza: 48,15 m - Larghezza: 8,10 m - Pescaggio: 1,07 m
Altezza opera viva: 2,35 m + 1 m di impavesata.
Rematori in servizio: 240 - Marinai: 15 - Militi navali: 120.

Tutte le misure stimate si basano sulle consuete formule


Cliccando su questa immagine, si aprirà una nuova finestra
con la rappresentazione della quadrireme in alta risoluzione (circa 725 KB),
dal sito del Forum Navis Romana


Questa ricostruzione è basata su di una nave rappresentata in un antico bassorilievo romano di Madrid, che illustra una battaglia navale (presumibilmente quella di Azio).
Trattandosi di una quadrireme, quattro rematori operavano in ogni sezione della nave. Poiché questa specifica quadrireme era costruita con un solo ordine di remi, i quattro rematori di ogni sezione agivano tutti su di uno stesso remo. Alcune grandi poliremi da guerra avevano fino a tre ordini di remi, poche altre avevano probabilmente quattro ordini di remi e fino a dieci o talvolta anche più rematori per ogni sezione.
L’illustrazione mostra gli alberi, le vele e le strutture da combattimento solo per motivi di presentazione. In realtà, le torri di legno e le altre strutture da combattimento venivano installate solo prima della battaglia, mentre gli alberi e le vele venivano lasciati nella più vicina base navale o sulla spiaggia dell’accampamento.
Particolarmente interessante è la piccola piattaforma davanti alla torre. Le torri e le piattaforme erano generalmente di struttura più leggera ed indicavano, con i loro colori, a quale flotta o reparto apparteneva la nave. Del tutto inusuale è il ligneo cavallo sistemato sulla prora.
Dei manicotti di cuoio proteggevano le scalmiere, ossia i fori di uscita dei remi, dalla ondate più alte. L’interscalmo di 0,925 m è la consueta distanza fra i remi.
Abbiamo conferito alle vele il color porpora, che indica che questa nave è l’ammiraglia della flotta. Altrimenti le vele delle navi da guerra erano bianche, color lino o in alcuni casi di un color grigio-celeste per esigenze di mimetismo.
Le grandi navi come questa erano dotate di un armamento costituito da molte catapulte ed anche da alcune pesanti balliste.

Proprietà letteraria (copyright) del testo e dell'immagine: Progetto Terra Romana, che ne ha gentilmente consentito la riproduzione su questa pagina del sito Roma Aeterna, unitamente alle seguenti piccole immagini esemplificative delle meticolose ricostruzioni grafiche del Forum Navis Romana. Si tratta di navi ed imbarcazioni di vario tipo (diverse dalle quadriremi), conosciute grazie all'iconografia antica od a specifici relitti navali rinvenuti.

        

     

Privacy Policy
CONTRIBUTI ESTERNI NAVIGARE NECESSE EST home