< |
DOMENICO CARROORBIS MARITIMUSLa geografia imperiale e la grande strategia marittima di RomaSEGNALAZIONEdi Tommaso di Carpegna Falconieri
|
Il mare di Roma antica.
È stato recentemente pubblicato un libro del nostro consocio ammiraglio Domenico Carro, di sicuro interesse per i sodali del Gruppo e per coloro che si appassionano alla storia dell’antica Roma.
Si tratta del libro Orbis Maritimus. La geografia imperiale e la grande strategia marittima di Roma, Milano, ACIES Edizioni (collana Sism, Società italiana di storia militare), pp. 320.
L’Autore lo descrive come «una sorta di viaggio storico nello spazio e nel tempo: una virtuale navigazione di lungo corso nell’ampio bacino del Mediterraneo ed in tutte le altre acque navigabili – grandi fiumi, mari e oceani – del mondo antico, alla scoperta del complesso quadro geopolitico acquisito e controllato dai Romani in ogni direzione, e da essi preso a riferimento per mettere a punto la grande strategia navale e marittima che venne concretamente attuata, su scala “globale”, a partire dai primi Cesari e per tutta la plurisecolare durata dell’alto Impero».
Se ne può trovare una presentazione sul sito romaeterna.org/vetrina/orbis.html, pagina dalla quale si può accedere all’intero primo capitolo del libro.