VETRINA «CLASSICA»
sulla storia navale e marittima dell'antica Roma
Elementi relativi alla ricerca che da diversi anni sto conducendo
al fine di pervenire ad una migliore messa a fuoco
degli aspetti navali e marittimi del mondo romano.
PUBBLICAZIONI MAGGIORI
- CLASSICA (ovvero "le cose della flotta") - Storia della Marina di Roma - Testimonianze dall'Antichità: opera costituita da 12 libri (per un totale di 2414 pagine), distribuiti con periodicità annuale come Supplementi di fine anno della Rivista Marittima degli anni dal 1992 al 2003. La ricostruzione storica è stata effettuata trascrivendo integralmente le parti utili di quanto reperibile nelle fonti antiche (le citazioni, tutte in versione italiana, sono tratte da 350 autori antichi e da circa 540 testi originariamente in latino o greco) ed è illustrata da un totale di 680 fotografie e 50 cartine geografiche. Vengono qui trascritte soltanto le Premesse (vedi nota 1) relative ai 12 libri, seguite dai rispettivi indici (116 Kb). I testi integrali possono essere consultati presso le principali biblioteche romane (e tutte le altre che ricevono la Rivista Marittima), oppure acquisiti richiedendoli direttamente alla stessa rivista.
- MARITIMA - La Marina della Roma Repubblicana: breviario antologico della storia marittima di Roma dalle origini alla Pax Augusta; pubblicazione fuori commercio edita da Forum Editore (Roma, 1995) per conto dello Stato Maggiore della Marina Militare. Ne vengono qui trascritti gli ultimi 6 capitoli (vedi nota 2) relativi al periodo di Giulio Cesare e Ottaviano Augusto (132 Kb). Il testo integrale può essere consultato presso le principali biblioteche romane.
- ROMA NAVALE: opera costituita da una serie di 10 fascicoli (per un totale di 300 pagine), distribuiti con periodicità mensile come supplementi (i "tascabili") della rivista FORMA VRBIS, a partire dal numero di luglio/agosto 2005. Vengono qui trascritti, per gentile concessione dell'Editore, il paragrafo introduttivo, la presentazione della parte I e gli indici completi (vedi nota 3).
Gli arretrati dei "tascabili" di FORMA VRBIS, non più presenti presso le edicole romane, possono essere acquisiti richiedendoli direttamente alla Fondazione Dià Cultura.
- ORBIS MARITIMUS - La geografia imperiale e la grande strategia marittima di Roma: libro edito da ACIES Edizioni (Milano, 2019; 320 pagine) per la Collana SISM (Società Italiana di Storia Militare). Studio dei provvedimenti a valenza strategica adottati dai Romani nel campo navale e marittimo, a partire da Augusto e per tutta l’epoca alto-imperiale, per garantire la sicurezza, la potenza ed il prestigio dell’Impero, con ampie ricadute positive sul benessere delle relative popolazioni. Ne viene qui trascritto l'argomento generale, a grandi linee, e l'indice del libro, oltre all'intero Capitolo I in formato pdf (vedi nota 6) . Il libro può essere acquistato online sul sito dell'editore.
- QUADRIREMI vs. VESUVIO - L'operazione navale di soccorso condotta da Plinio nel 79 d.C.: libro edito da L'Erma di Bretschneider (Roma - Bristol, 2021; 152 pagine) per la Collana Studia Archaeologica. Ricostruzione storica dell'operazione navale di soccorso condotta da Plinio il Vecchio - Comandante in Capo della flotta imperiale di Miseno - con una squadra di quadriremi, per prelevare e portare in salvo la maggior parte possibile della popolazione costiera che risultava direttamente minacciata dalla catastrofica eruzione vesuviana del 79 ed alla quale era preclusa ogni altra via di scampo. Ne viene qui trascritta la sinossi e l'indice del libro, oltre ad un rivio all'anteprima in formato pdf resa disponibile online dall'Editore (vedi nota 7).
- CLASSIARI - I precursori romani delle moderne fanterie di Marina: volume pubblicato come Supplemento Aprile-Maggio 2024 della Rivista Marittima. Si tratta di una illustrazione monografica della innovativa componente combattente della marina militare di Roma antica: origini in epoca repubblicana, assetto permanente nella marina imperiale, ordinamento, vestiario, armamento, funzioni belliche e collaterali, posizione istituzionale e nell’ambito della società civile. Viene qui trascritto soltanto l'indice, seguito dal collegamento con il testo integrale in formato pdf consultabile e scaricabile dal sito della Rivista Marittima.
PUBBLICAZIONI DIVULGATIVE
- Le César aux pieds nus (di cui sono coautore, insieme alla scrittrice parigina Cristina Rodriguez):
romanzo storico in francese sugli anni giovanili del futuro imperatore Gaio, ora più noto con il nomignolo di Caligola; volume di 700 pagine pubblicato nel 2002 dalle edizioni Flammarion e reso poi disponibile, dal 2016, anche in versione digitale (in due tomi, formato Kindle). Vengono qui pubblicati alcuni testi d'interesse navale e marittimo da me redatti in fase di preparazione del romanzo (vedi nota 4), oltre alla Postfazione del libro redatta da Cristina Rodriguez e ad un collegamento per la lettura delle prime 100 pagine del romanzo (vedi nota 5).
- Tutte le strade portano a Roma (di cui sono coautore, insieme a Gennaro Barretta, Giovanni Del Gais, Stefano Oddo e Silvia Spito):
storia, sviluppo e aneddoti sulle strade dell’Urbe, dalle Vie Consolari al G.R.A.; include una consistente parte prettamente navale (il Capitolo III) dedicata alle Rotte di Roma. Il libro, pubblicato con il sostegno del Comune di Roma nel 2010 e destinato alla distribuzione gratuita (attualmente nessuna copia risulta più disponibile), non è reperibile in commercio, ma solo presso le maggiori biblioteche romane. Viene qui trascritta una parte dei testi da me redatti (vedi nota 4).
- Corazzata Roma - Eccellenza e abnegazione per la Patria:
storia della più grande e potente unità da guerra italiana di tutti i tempi, cui era stato giustamente attribuito il nome della Città Eterna e la cui breve ma edificante vita operativa risultò coerente con i mores maiorum, i costumi aviti degli antichi Romani. Il libro, pubblicato con il sostegno di Roma Capitale nel 2011 e destinato alla distribuzione gratuita (attualmente nessuna copia risulta più disponibile), non è reperibile in commercio, ma solo presso le maggiori biblioteche romane. Ne viene qui trascritto il testo integrale (vedi nota 4).
ALTRI ELEMENTI
- Fasti Navali: riepilogo cronologico, tratto dal libro XII di Classica, di quanto ci è pervenuto delle memorie gloriose dell'antica Roma circa la gestione delle flotte, le attività navali memorabili, i successi conseguiti dalle forze marittime e gli onori tributati ai comandanti romani che si sono maggiormente distinti in mare. Ne viene qui trascritto il testo integrale (102 Kb) (vedi nota 1).
- Bibliografia delle fonti antiche utilizzate per la redazione di Classica e degli altri studi sulla storia marittima di Roma: viene qui trascritta integralmente (oltre 600 titoli di testi antichi; 119 Kb) (vedi nota 1).
- Bibliografia moderna: testi moderni, d'interesse per la storia navale e marittima dell'antica Roma.
- Indici-glossari di Classica: strumenti di ricerca e di approfondimento, tratti dal libro XII. Vengono qui resi disponbili (vedi nota 1) i seguenti indici analitici:
- indice-glossario onomastico dei Libri I-XI (oltre 2000 nomi di personaggi e divinità del mondo antico)
- indice-glossario toponomastico dei Libri I-XI (circa 2000 denominazioni geografiche e di popolazioni del mondo antico).
- Le immagini ed i testi e riportati nelle pagine che seguono sono stati resi disponibili su Internet esclusivamente per la visione da parte dei visitatori interessati agli argomenti trattati.
- Nei casi in cui si renda necessario un riferimento a qualcuno dei predetti testi (per brevi citazioni o per includerne il titolo in qualche bibliografia), si raccomanda di specificare il nome dell'autore ed il titolo completo, seguiti dal nome di questo sito Internet (e dal suo indirizzo), nonché dall'indicazione del mese e dell'anno della consultazione del sito. Per esempio:
- Domenico Carro, Nascita e affermazione del potere marittimo di Roma, dal sito Internet "Roma Aeterna" (www.romaeterna.org), aprile 2005.
- L'eventuale riproduzione delle immagini o dei testi coperti da copyright (o di parte di essi) è subordinata alla preventiva autorizzazione da richiedere per iscritto a chi detiene il copyright.
NOTA 1. Proprietà letteraria (copyright; vedi Avvertenza) della Rivista Marittima (Via Taormina 4 - 00135 ROMA).
NOTA 2. Proprietà letteraria (copyright; vedi Avvertenza) del Forum di Relazioni Internazionali (Via Ludovisi 35 - 00187 ROMA), nonché, per i brani citati, dei rispettivi editori (vedi Bibliografia).
NOTA 3. Proprietà letteraria (copyright; vedi Avvertenza) di FORMA VRBIS (Via della Maglianella 65 E/H – 00166 ROMA).
NOTA 4.
Proprietà letteraria (copyright; vedi Avvertenza) di DOMENICO CARRO .
NOTA 5.
Proprietà letteraria (copyright; vedi Avvertenza) delle Éditions Flammarion (87 quai Panhard et Levassor - 75 647 Paris).
NOTA 6.
Proprietà letteraria dell'opera: Domenico Carro; copyright dell'edizione stampata (vedi Avvertenza) : ACIES Edizioni (Milano).
NOTA 7.
Proprietà letteraria (copyright; vedi Avvertenza) di L'Erma di Bretschneider (Via Marianna Dionigi, 57 - 00193 Roma).